Anaxum

Anaxum e gli Indios. Semi di Zucca, primi ed unici coltivati in Italia

Rinasce per la prima volta dalla Nostra Terra
un antico benessere buono e goloso.

 

L'origine e la provenienza dei semi di zucca ci riportano indietro di centinaia di anni nel nord America, al tempo in cui venivano raccolti dagli antichi Indios: per loro rappresentavano una  fonte primaria nutrizionale non solo molto gustosa, ma anche un alimento indispensabile  per il benessere di tutta la popolazione per via dei suoi contenuti di minerali e vitamine.

 

Da allora, i semi di zucca continuano ad essere fortemente consigliati dagli sciamani Indios e da illustri uomini di medicina, perché nutrono e creano un perfetto equilibrio tra corpo, mente e spirito; Inoltre, sono ampiamente utilizzati dagli chef più famosi di tutto il mondo per arricchire le ricette in  modo sano e saporito.

 

Semiverdi Friuli coltiva e raccoglie i semi di zucca già decorticati in esclusiva per ANAXUM.

 

Una squadra in perfetta simbiosi: i primi e unici a coltivare e produrre semi di zucca in Italia, autentici prodotti "Made in Italy", più precisamente ‘’Made in Friuli’’.

 

Una zona questa rinomata per i suoi profumi, i sapori che esaltano le tradizioni e la cultura culinaria locale.

 

Il prezioso risultato che nasce dall'unione tra la terra e lo spirito della sua gente, conserva una caratteristica unica che non può essere ricreata in altri ambiti.

 

Le caratteristiche pedoclimatiche del Friuli Venezia Giulia sono state trovate particolarmente adatte per la coltivazione di zucche: la composizione del terreno è argillosa con componente sabbiosa che varia in percentuale di zona in zona.

 

Terreno questo creato nel corso di migliaia di anni a causa di numerose alluvioni che hanno formato l'area con detriti minerali argillosi e sabbia di varia composizione.

Il clima beneficia della vicinanza del mare e della Bora di Trieste, rendendo l'area ventilata e quindi meno umida.

 

Le piogge sono concentrate in primavera e in autunno; le estati sono calde e dure in alcuni periodi, con temperature medie superiori a 20 gradi e poca variabilità tra giorno e notte. Spesso la mancanza di pioggia causa siccità, variabile questa ben tollerata dalla famiglia delle cucurbitacee. Così clima e suolo insieme permettono una crescita ottimale per le zucche e assicurano le condizioni ideali per una pianta equilibrata, fattore fondamentale per ottenere zucche di altissima qualità.

 

Oggi ANAXUM offre una scelta molto più ampia di prodotti rispetto ai semi di zucca degli antichi Indios: dal seme naturale che forma la linea benessere assieme all'olio di semi di zucca. Una  linea più sfiziosa, ovvero i semi ricoperti con raffinati e deliziosi ingredienti.